Internet e telefonia

Questi servizi non sono gestiti da noi ma dall’ICT della Scuola, fate quindi riferimento al loro sito e in caso di problemi aprite un ticket all’helpdesk.

Internet

Ricordatevi che usando la rete della Scuola automaticamente accettate le AUP del GARR.

Rete cablata

Ogni camera dovrebbe avere due prese di rete funzionanti per la rete cablata che potete usare per collegare il vostro PC e/o il vostro telefono. Se volete usare sulla stessa presa PC e telefono potete collegare il vostro computer alla porta “PC” del telefono (vedi anche la sezione sulla telefonia).

Se vi servono cavi di rete potete chiederli in portineria.

La configurazione da usare per la rete è molto semplice: indirizzo IP e DNS automatici

Per i più smanettoni

Ovviamente la rete del collegio è double stack IPv4 e IPv6, lo stack IPv6 non è ancora completo ma è routato in modo nativo.

I protocolli usati sono:

  • IPv4:
    • indirizzo: DHCP,
    • gateway: DHCP,
    • DNS: DHCP;
  • IPv6:
    • indirizzo: automatico con ra,
    • gateway: automatico con ra,
    • DNS: non ancora disponibile (ma il DNS in IPv4 ritorna anche risposte in IPv6).

L’indirizzo IPv4 è dinamico mentre potete configurare il vostro computer per richiedere sempre lo stesso indirizzo IPv6 (fondamentalmente basato sul mac address), in questo modo ottenere un indirizzo pubblico “praticamente statico” (utile per potervi collegare al vostro computer mentre siete in giro).

Dall’esterno sono concessi ping, SSH e web verso gli indirizzi IPv6.

Dall’interno verso l’esterno ci sono alcune limitazioni:

  • un po’ di antivirus e filtraggio generico;
  • tutto il P2P è bloccato dalle 00.00 alle 20.00 (negli orari serali è consentito ma si suppone che venga usato per fini legali e compatibili con le AUP).

Rete wireless

Per la configurazione della rete wireless fate riferimento alla guida ufficiale.

Comunque nella maggior parte dei casi la configurazione è molto semplice: si tratta di inserire nome utente (tipicamente nome.cognome@sns.it) e password. Ricordatevi di cambiare la password della connessione quando cambiate la password all’account (altrimenti non va più).

Notevole il fatto che facciamo parte di eduroam, quindi con il vostro account SNS potete collegarvi a tutte le altre istituzioni afferenti ad eduroam (fra cui, ad esempio, l’Università di Pisa). Quando usate eduroam ricordatevi che è fondamentale mettere il @sns.it nel nome utente).

Per i più smanettoni

Le reti SNS e eduroam (praticamente identiche) utilizzano l’autentica 802.1X con i seguenti protocolli:

  • EAP (detto anche fase 1): Protected EAP (PEAP)
  • Autentica interna (detta anche fase 2): MSCHAPv2 o PAP

Il PEAP crea un tunnel TLS fra il vostro dispositivo e il server di autentica della Scuola dentro al quale vengono spedite le vostre credenziali, questo è comodo quando siete all’esterno (quindi su eduroam) e non volete far sapere la vostra password in giro.

Telefonia

Ogni camera è fornita di telefono, questi telefoni sono abilitati per ricevere chiamate sia interne che esterne ma possono solo effettuare chiamate verso l’interno.

Ogni telefono ha un numero interno (ad esempio 8697), per chiamarlo dall’interno (ad esempio da un’altra camera) basta digitare il numero seguito dal tasto “invio”, per chiamarlo dall’esterno bisogna anteporre il prefisso 05050 (ad esempio 050 50 8697).

I telefoni hanno sul retro due porte di rete:

  • NET: a cui collegare il cavo verso la prese di rete a muro,
  • PC: a cui collegare eventualmente il cavo verso il vostro computer (se volete usare la stessa presa per entrambi i dispositivi).

In caso di guasti aprite un ticket all’helpdesk.

Numeri utili:

  • Portineria Timpano: 8600,
  • Sala computer Timpano: 8690,
  • Mensa: 9300,
  • Centralino: 9111.