Benvenuto Matricole


Cara matricola, ci complimentiamo con te per essere entrato in Normale e ti diamo il benvenuto a nome di tutti gli abitanti del collegio. Ci auguriamo che la tua permanenza qui sia memorabile.

Purtroppo, come ben saprai, per ora hai superato solo lo scalino più basso di tutti, davanti a te ce ne sono ancora molti e molto ripidi. Per sopravvivere in questo mondo difficile ti daremo alcune dritte sulla vita collegiale: seguile e non te ne pentirai, ricorderai gli anni passati in Normale per il resto della tua vita!

Internet e wireless

Tra le prime cose di cui avrai bisogno c’è di sicuro internet. Per usare internet puoi collegarti facilmente con un cavo ethernet alle prese di rete nella tua camera. Se non trovassi cavi ethernet in camera puoi richiederne uno in portineria.

In alternativa puoi usare il wireless (dopo esserti autenticato con le credenziali SNS). Per configurare correttamente il wireless visita https://ict.sns.it/it/service/access/wifisns

Vi sono inoltre delle sale PC in collegio: una al Timpano ed una all’Acconci. Se vuoi utilizzare i computer delle sale PC hai bisogno di un account UZ, un sistema gestito dai ragazzi della scuola. Essi NON funzionano infatti con gli account SNS. Ti basterà seguire le istruzioni presenti nella pagina https://uz.sns.it/wiki/index.php/Come_richiedere_un_account per richiederne uno: lo riceverai nel giro di poco tempo.

La rete a cui ci si collega in ogni caso è gestita dal GARR (Consorzio Italiano per la Ricerca e l’Educazione), ed il suo utilizzo è quindi soggetto alle acceptable use policy: https://www.garr.it/it/regole-di-utilizzo-della-rete-aup.

Prenotazioni Sale Comuni

Alcune sale in collegio (la sala proiettore, la sala riunione, la televisione in sala comune, i tavoli della sala comune, la sala musica e l’emeroteca) possono essere prenotate. Per fare ciò devi visitare l’indirizzo https://uz.sns.it/aule ed effettuare il login con il tuo account UZ.

Esse sono le uniche prenotazioni considerate valide (per la sala musica vedi anche più sotto) e puoi sempre vedere lo stato attuale delle prenotazioni sullo schermo all’ingresso.

Portineria e relazioni con la Fulgida

La Portineria è situata all’ingresso principale dell’edificio. Dentro ad esso vi è solitamente sempre un portiere, anche di notte a qualunque orario.

Orari di Rientro

Il portone d’ingresso principale viene chiuso all’una di notte, ma suonando il campanello puoi farti aprire del portiere di turno. Non ti porre problemi a proposito: puoi tornare in collegio all’orario che vuoi, ed i portieri ti apriranno sempre. Puoi anche entrare suonando dal cancello sul retro, sempre che non sia un giorno in cui è stata organizzata una festa.

Ospiti Esterni

Puoi ricevere visite da persone che non siano Normalisti dalle 07:00 fino all’una di notte (01:00) ogni giorno, previa registrazione degli stessi in portineria. È vietato, da regolamento della Normale, subaffittare la propria stanza e far pernottare qualcun’altro in essa.

Servizio Biciclette

La Fulgida (ditta che gestisce l’appalto per tutti i servizi riguardanti il Timpano) mette a disposizione un servizio di bikesharing, al costo di \(7\) euro annui. Dopo aver versato tale somma in portineria (non danno resto) ed aver compilato gli opportuni moduli, potrete chiedere ogni volta che volete le chiavi di una bicicletta per poterla utilizzare. Le biciclette sono numerate ed ubicate in giardino.

  • Le chiavi delle biciclette devono essere riconsegnate entro la mezzanotte del giorno in cui le si è prese, orario in cui ne viene controllata la presenza dal portiere di turno.

  • È buona norma riconsegnare le chiavi anche qualora non si debba utilizzare la bici nelle ore successive, per garantire che chiunque possa usufruire del servizio.

  • In caso di smarrimento o furto del mezzo, sei tenuto a pagare \(70\) euro. Ti conviene quindi starci molto attento, visto che a Pisa le biciclette vengono rubate continuamente.

Ritiro Pacchi

Puoi farti inviare pacchi all’indirizzo del Timpano (Lungarno Pacinotti 51, 56126 Pisa) ed i portieri si occupano di ritirarli a nome tuo, mandandoti una mail quando arrivano. Successivamente puoi recarti in portineria e ritirarli firmando per la consegna. Meglio comunque sull’indirizzo specificare anche il proprio numero di camera (Esempio: Interno 413) in modo che non vi siano ambiguità sulla proprietà del pacco.

Pulizia delle Camere

La Fulgida gestisce un servizio di pulizia delle Camere del Collegio. L’orario a cui passano varia a seconda del posto in cui ti trovi. Oltre alla pulizia della camera, vengono effettuati anche:

  • Lunedì e Venerdì: Cambio asciugamani

  • Mercoledì: Cambio lenzuola del letto

Se non vuoi che la signora delle pulizie ti disturbi bussando alla porta (ad esempio perché la sera precedente hai fatto le ore piccole), puoi appendere al di fuori di essa un foglio con scritto qualcosa tipo “Niente pulizie oggi, Grazie”.

Colazione

La Colazione viene servita in Sala Comune ogni mattina. Gli orari, esclusi giorni speciali, sono i seguenti:

  • Lunedì-Venerdì: 07:00 - 09:50

  • Sabato-Domenica: 08:00 - 09:50

Se arrivi in ritardo non potrai avere le bevande calde (caffè, cioccolata, etc.) ma le paste (e a volte anche i toast) avanzate vengono tenute dalla signora delle colazioni oppure in portineria, a cui puoi chiederle in qualunque orario (nel mattino). Siate sempre molto gentili nei loro confronti e vedrete che i vostri desideri verranno esauditi.

Stanze del Collegio e Loro Utilizzo

Aule Computer

Sono presenti due aule computer: una al Timpano con sette postazioni, nel corridoio della portinera, ed una all’Acconci con cinque postazioni, nell’atrio dell’entrata. Tutti i computer hanno debian installato (una distibuzione di Linux).

  • Non puoi usare il tuo account SNS per fare il login sui PC di queste stanze.

  • Per richiedere un account UZ segui la guida alla pagina https://uz.sns.it/wiki/index.php/Come_richiedere_un_account.

  • Ogni cosa che trovi in questa stanza deve rimanere qui. Incluse le graffettatrici!

  • Cuffie, tastiere, mouse e schermi devono rimanere connessi ai relativi PC.

  • Pulisci il tavolo e la rilegatrice quando hai finito di rilegare libri e/o dispense.

  • L’utilizzo della stampante è gratuito ma limitato e controllato dagli amministratori. Per favore, non costringerci a bloccarti l’account.

  • Se hai bisogno di stampare più di una ventina di pagine, recati presso il Palazzo della Carovana. Là troverai nel corridoio al piano terra due stampanti (Margherita e Nespolo) pronte a stampare per te tutta la notte.

  • Se esaurisci la carta per la stampante, chiedila in portineria.

Se vuoi usufruire di computer con altro sistema operativo installato, puoi recarti in Carovana, nella stessa stanza delle stampanti, dove sono disponibili postazioni con ChromeOS (il cui accesso si effettua con account SNS).

Emeroteca

Questa stanza, situata nel corridoio della portineria di fianco all’aula computer, ha al suo interno vari giornali e periodici, liberamente consultabili. Ogni anno viene svolto un sondaggio per sapere quali periodici acquistare.

  • Giornali, riviste ed altri periodici non devono essere portati via da questa stanza.

  • Nella stanza è presente un proiettore con un sistema di casse che puoi usare (e prenotare dal sistema di prenotazione aule). Rimetti in ordine la stanza dopo aver utilizzato il proiettore.

  • Tutti i cavi presenti in questa stanza devono rimanervi: ogni stanza è dotata di un adeguato numero di cavi.

Sala Riunioni

Situata alla fine del corridoio della portineria, è una sala per lo studio. Ha un tavolo molto grande e le due lavagne più grandi del collegio, oltre che un proiettore e la possibilità di funzionare come sala conferenze.

Viene spesso chiusa a chiave dalla portineria, ma basta chiedere e vi verrà aperta.

Sala Comune / Sala TV

La struttura del Timpano fa in modo che in qualunque posto tu debba andare, ti ritroverai a passare per la sala comune. Questa è una caratteristica “social” unica tra i collegi, che agevola la socialità.

È presente anche una piccola lavagna ed i tavoli ospitano spesso alcuni che studiano con il proprio portatile.

  • Pulisci i tavoli dopo averli utilizzati.

  • In questa stanza sono presenti anche giochi da tavolo e consolle da gioco. Puoi utilizzarli liberamente, sempre rimettendoli a posto dopo averli utilizzati e mettendo in carica i joystick.

  • Spegni sempre la TV dopo averla utilizzata.

Aule Studio

In giro per il piano terra puoi trovare molte aule studio: tre nel corridoietto che affaccia sull’aula comune e due nel corridoio della portineria. Le due nel corridoio della portineria non hanno lavagne all’interno mentre le altre tre hanno tutte delle lavagne di ardesia ed anche lavagne magnetiche. I gessi ed i pennarelli per le lavagne sono disponibili, quando presenti, in portineria.

Giardino

Nel giardino vi è un portone di accesso al Timpano che viene aperto dai portieri quando si suona il campanello opportuno.

In giardino sono anche presenti, prevalentemente nel periodo primaverile-estivo, alcune amache. Inoltre vi è l’apposito spazio per riporre la propria bicicletta personale.

Sono inoltre disponibili un barbecue in mattoni ed un barbecue mobile, utilizzati per organizzare delle grigliate. Per organizzare una grigliata perché è necessario compilare delle carte.

Bacheca

Viene chiamata bacheca lo schermo presente nell’atrio all’ingresso. Su di essa sono visibili l’ora attuale, eventuali prenotazioni delle aule ed altri contenuti social come gli ultimi post pubblicati sulla pagina Facebook di Timpano e Acconci.

Sala Musica

Nel piano seminterrato è presente un’aula Musica, con alcuni strumenti (tra i quali una batteria, un pianoforte, un amplificatore, etc.).

  • La Sala va prenotata sul sistema di prenotazione delle aule, ma non è liberamente accessibile, visto il costo degli oggetti ivi contenuti. Per poterci accedere devi chiedere la chiave in Portineria, e riconsegnarla quando hai terminato di utilizzarla.

Palestra

Scendendo le scale e procedendo sulla sinistra vi sono un po’ di ambienti vuoti (e che devono restare tali per via delle norme antiincendio) e la palestra. In essa è presente qualche macchinario, dei pesi ed un tatami.

  • Non lasciare i pesi sul Tatami, che altrimenti si rovina.

  • Quando hai finito di utilizzarla, non lasciare i pesi in mezzo alla palestra, ma spostali ai lati dove intralciano meno il passaggio.

  • Quando lasci la Palestra è buona norma aprire le finestre per arieggiare.

Locale Lavanderia e Stendini

Situati nel piano seminterrato sono presenti (a regime) tre lavatrici e tre asciugatrici, oltre a svariati stendini. Da poco è anche presente una lavatrice a carico verticale nel bagno dell’Acconci.

  • Lavatrici ed Asciugatrici sono liberamente e gratuitamente utilizzabili.

  • Devi riportare indietro le bacinelle dopo averle utilizzate.

  • Per una questione di buona educazione (ma anche perché altrimenti ci pensa qualcun altro a toglierli) togli i tuoi vestiti da lavatrici ed asciugatrici non appena finisce il ciclo di lavaggio o di asciugatura.

  • Controlla ad ogni utilizzo i filtri dell’aria e la vaschetta dell’acqua delle asciugatrici, e puliscili o svuotali quando necessario.

È inoltre disponibile anche un servizio di Lavanderia (sempre gratuito) gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni a riguardo chiedi in Portineria.

Sala Proiezioni

Nel corridoio al piano seminterrato, di fianco al buco del nulla, vi è una sala con qualche poltroncina, un proiettore, un impianto audio ed una Wii.

  • Non toccare i cavi o gli strumenti presenti se non sai che stai facendo. Questa aula è infatti spesso inutilizzabile a causa di errato collegamento dei cavi e perché i draghetti fanno i funghetti (https://www.youtube.com/watch?v=iFdZxxAn5Fw).

  • Spegni il proiettore quando abbandoni l’aula.

  • Metti a caricare i joystick della Wii quando lasci l’aula.

Sala Giochi

Sempre nel corridoio al piano seminterrato, vi è una sala con qualche gioco dentro: un biliardino ed un tavolo da ping pong.

  • Non spostare la collocazione dei giochi presenti.

Sala Caffè e Terrazza

Al primo piano, dentro alla stanza 116, è presente una macchinetta del Caffè (che funziona a cialde) e si ha accesso ad una terrazza, dove sono presenti tavoli, sedie e sdraio. Essa è molto utilizzata d’estate per prendere il caffè oppure per studiare alla luce del sole.

dai tribuni del Caffè.

Acconci

Oltre alla struttura del Timpano vi è un altro collegio nello stesso complesso. L’Acconci, spesso bistrattato dagli abitanti del Timpano, non ha sale comuni (ad eccezione di un bagno e di una sala computer), ma è un luogo di pace e tranquillità.

Altre Cose da Sapere

Beverino

Nel corridoio tra l’atrio d’ingresso e la sala comune è presente una macchina che eroga acqua sia naturale che gassata.

Frigoriferi

Ci sono tre frigoriferi in comune: uno in sala comune, uno al primo piano nella saletta caffè (116) ed uno nella sala computer dell’Acconci. Essi sono liberamente utilizzabili, e vengono svuotati e lavati dalla Fulgida in occasione delle varie chiusure del collegio.

  • Richiudi bene ogni prodotto che tieni nel frigo, eventualmente avvolgendolo nel cellophane. In particolar modo buste di affettati o di salmone e qualunque prodotto che emani un forte odore.

  • Rimuovi i tuoi alimenti prima che marciscano. Ciò vale in particolare per frutta e verdure.

Lavagna al quinto piano

Sconosciuta ai più, c’è una lavagna nell’atrio al quinto piano del Timpano. L’ideale quando tutte le sale studio sono occupate in periodo di esami.

Per via della normativa antiincendio, tutte le sedie che vengono messe nell’atrio devono essere tolte appena finita l’attività (ed in realtà non dovrebbero mai essere messe).

Telefoni

Ogni camera ha un telefono che può essere utilizzato per comunicare con le altre camere (seppur l’algoritmo per ottenere il numero dato il numero di camera non sia semplicissimo) oppure per chiamare la portineria (8600).

Questo dovrebbe, a regola, rimanere sempre acceso per permettere alla portineria di comunicare. Tali telefoni si accendono collegandoli ad una presa ethernet (dal buco con la scritta “NET”). Essi hanno un altro buco (scritta “PC”) che consente di attaccare all’ethernet anche il proprio computer. Cavi ethernet aggiuntivi possono essere chiesti in portineria.

Relazione Numero-Camera

Timpano: Data una camera la scomponiamo in \(p\) numero del piano e \(c\) numero della camera. Allora il numero di telefono è \((86 . (p - 1)*20) + c\).

Acconci: Il numero di telefono è \(87 . c\)

Ad esempio, Timpano 315 \(\rightarrow\) \(p = 3, c = 15\) e si ha \(T = 8640 + 15 = 8655\).

Per Acconci A05 \(\rightarrow\) \(c = 05\) e si ha \(T = 8705\).

Problemi informatici ed Helpdesk

Per problemi relativi a stampanti della scuola, WiFi, telefoni ed ethernet nelle camere rivolgetevi a https://helpdesk.sns.it. Dopo aver effettuato il login potrete “aprire un ticket” che vi consentirà di ricevere supporto remoto dal personale del centro di calcolo della scuola.

Mailing List Comuni

Per essere sempre informati di ciò che accade al Timpano, bisogna leggere le mail provenienti dalla lista interni.timpano@sns.it a cui dovresti essere già stato iscritto. Se così non fosse esegui la seguente procedura con il tuo account SNS per chiedere di essere aggiunto:
Visita il link https://groups.google.com/a/sns.it/forum/#!forum/interni.timpano (avendo effettuato l’accesso con il tuo account SNS) e clicca sulla scritta “Richiedi la partecipazione”. Completa il piccolo form che ti appare e clicca sul bottone blu “Chiedi di partecipare a questo gruppo”.

Dopo poco tempo la tua richiesta di iscrizione sarà approvata ed inizierai quindi a ricevere le mail riguardanti la vita del Collegio.

Per scrivere delle mail che riguardano tutti gli abitanti di Timpano e Acconci scrivi a , mentre per scrivere solo agli studenti ordinari del Timpano puoi utilizzare . Se desideri scrivere ai soli borsisti presenti al timpano puoi scrivere a .

Pagina Facebook di Timpano ed Acconci

Timpano e Acconci hanno anche una pagina facebook: https://it-it.facebook.com/timpanoacconci/. Il “Mi piace” è obbligatorio .

Risorse online

Dopo essere stati iscritti alla lista mail interni.timpano@sns.it ed aver lasciato passare qualche tempo sarà possibile accedere (con il proprio account SNS) a https://services.starfleet.sns.it, sito dove si ha accesso ad alcune funzionalità.

Inoltre su https://timpano.sns.it puoi trovare la Wiki del Timpano, con alcuni dettagli in più su come utilizzare le varie stanze.

Segreteria Studenti

La Segreteria Studenti della Scuola Normale è nel palazzo d’Ancona (quello dove c’è la mensa). Appena entrati, è la porta immediatamente successiva al baracchino della portineria.

Recatevi qui se avete domande sul piano di Studi o se dovete consegnare alcune cose burocratiche.

Salutare sempre

Al Timpano è buona abitudine salutare sempre chiunque altro incrociate nel vostro girovagare per il Collegio. Impegnatevi a prendere questa abitudine anche voi.

Note finali

Non esitare mai a chiedere qualunque cosa ti venga in mente agli altri abitanti del Collegio: sono tutti molto disponibili a darti informazioni più dettagliate.

Inoltre, se dovessi trovare qualcosa della vita in Collegio o in Normale che manca da questa guida, ti invito a segnalarla mandando una mail a .